Edizione N°: 15
Anno: 2010
Symbolum, i segni nella cristianità
Descrizione:
Come posso incontrare il Signore?
E’ questa la domanda recondita che alberga spesso nel cuore dell’uomo!
Molteplici sono le strade che conducono a Lui, è possibile incontrarlo anche attraverso il linguaggio dei simboli, come ci suggerisce il presepe vivente in questa 15° edizione.
La parola simbolo deriva dal termine latino "symbolum", con il quale si designava la "tessera hospitalitatis", cioè un contrassegno che serviva a comprovare l'ospitalità data e ricevuta. Il simbolo rappresenta un segno distintivo, un legame, un'appartenenza, attraverso il quale vengono veicolati precisi significati. Viviamo in un mondo di simboli. Il loro linguaggio è universale, appartiene a tutte le culture. Esprime il bisogno di immagine presente nell'uomo di ogni epoca.
Questi simboli si incontrano un po' ovunque. E' quindi opportuno conoscere la chiave di lettura di questo linguaggio. La maggior parte dei simboli cristiani proviene dalla Bibbia. Questi simboli costituiscono un commento vivo della Sacra Scrittura, offrono un modo appassionante e spesso inatteso per avvicinarsi al messaggio cristiano.
Percorrendo le scene del presepe vivente di questo anno , caratterizzate dalla varietà di forme, segni, numeri, fiori, colori, piante, frutti, animali e simboli possiamo scoprire Gesù Bambino come fecero i Re Magi e provare meraviglia e stupore, pace e gioia.
Se abbiamo ancora la capacità di stupirci davanti alle cose semplici allora non mancheranno le belle sorprese e la vita diventerà una meravigliosa avventura.
Buon viaggio dunque nel mondo dei simboli e vi auguriamo di compiere belle scoperte!