Edizione N°: 21
Anno: 2016
IL QUINTO ELEMENTO
Descrizione:
La XXI edizione del Presepe Vivente di Giulianova offre l’opportunità di cogliere i veri “autori” del Natale celati dietro 4 elementi speciali.
Fuoco, acqua, aria e terra ci permettono di svelare un percorso di fede.
Il simbolo del FUOCO rimanda al Padre che si rivela come il Santo, l’ACQUA al Figlio, espressione dell’importanza per la vita, il simbolo dell’ARIA allo Spirito, come realtà invisibile ma vitale, e la TERRA come espressione del grembo che accoglie la vita.
Nella visione biblica acqua, aria, terra e fuoco sono creature, non sono dei. Sono creature che ci permettono di vivere. Questa è la loro specificità che tratteremo nelle varie scene
Francesco d’Assisi, ha considerato proprio questi quattro elementi come argomento di lode, non degli elementi in sé, ma del loro creatore, Dio. Egli loda e ringrazia Dio per frate vento et per aere, e poi, per l’acqua, molto utile et umile et preziosa et casta. Per frate focu, bello, iocundo, robustoso et forte. E infine per sora nostra matre terra, la quale ne sostenta et governa.
Sono “fratelli” e “sorella” perché siamo tutti creature, con esse dobbiamo essere in rapporto di fraternità che ci spinge al rispetto,ad essere uomini e donne ecologici!
Un amore sviscerato per la natura ci porterà a capire meglio la nostra fede.
Proviamo per un attimo a raccoglierci nel nostro cuore e, sollevando il capo da tutto ciò che ci occupa in questo mondo,proviamo a farci abbagliare da queste creature speciali, fino a risalire a Colui che ne è l’autore:Dio,il Re dell’universo,l’Infinito.
Basterà poco: la visione del mare, la brezza fresca, lo schioppettio del fuoco … per ricordarci di Lui, e vedere gli altri e noi Sue creature.
Quale migliore augurio per questo Natale 2016?