Edizione N°: 22
Anno: 2017
FINITO E INFINITO
Descrizione:
FINITO E INFINITO
Quante volte abbiamo sentito evocare queste due parole.
L’infinito ci ha fatto pensare al cielo, all’universo, a Dio, il finito a ciò che è limitato, alle cose che ci circondano e che possono finire, fa pensare a noi, creature umane.
Sono due concetti che da sempre hanno interpellato l’umanità, suscitando interrogativi e fornendo lo stimolo alla ricerca, per rispondere a ciò che il cuore umano sente come vero, buono e unico. La filosofia, la scienza, la poesia hanno contribuito affinché l’umanità potesse comprendere queste realtà cosi profonde.
Gli uomini e le donne sono così pervenuti al riconoscimento nell’esperienza dell’Infinito, di Dio, e nel finito, dell’uomo.
Vogliamo offrirvi, in questa nuova edizione del Presepe Vivente una panoramica di come l’uomo biblico è giunto alla ricerca di quel senso dell’Infinito che alberga nel cuore dell’uomo. Questa parola non è presente nelle Sacre Scritture, tuttavia gli uomini da sempre hanno percepito che dietro all’Infinito si celava Dio.
E’ un percorso che inizia, non sappiamo la datazione esatta, con la creazione del mondo, poi con un uomo buono e la sua famiglia, Noè; per poi passare al Padre dei Credenti, Abramo, riconosciuto come tale anche da Ebrei e Musulmani; si continua con Mosè, al quale Dio si mostrò; con Davide che desiderava la presenza dell’Infinito nella sua città e con Salomone che costruì il Tempio come casa dell’Infinito; con i profeti che continuamente richiamavano gli uomini a ritornare al loro Dio e, prefigurando la venuta del Figlio Gesù.
L’Infinito, Gesù, l’uomo Dio, entra nel mondo perché l’umanità, il finito, potesse avere accesso al Cielo.
Seguiamo questo itinerario con la mente e il cuore in stato di stupore e meraviglia e scoprire come l’Infinito può esserci estremamente vicino perché fatto Bambino.